venerdì 13 aprile 2012

Teorie scientifiche

Un breve excursus tra le teorie principali:

Heller e il Modello di Monaco
  • La realizzazione del potenziale dipende dall'interazione tra talenti e moderatori esterni ed interni all'individuo.
  • Importanza dell'interazione di tutti i fattori socioculturali con l'individuo.

Wechsler e il Q.I.
  • Lo studioso americano sviluppò una scala di valutazione dell'intelligenza.
  • Il Q.I. è il rapporto tra l'età mentale e quella reale, ed è il risultato della somma di: intelligenza logica, matematica, spaziale, linguistica, memoria a breve termine e figurativa.
  • I test creati secondo questo modello, non tengono però conto di importanti capacità come quelle sociali, artistiche e creative.


Terman e la teoria Monodimensionale
  • Condusse uno studio per dimostrare che un alto Q.I. in età scolare si traduce in prestazioni elevate in età adulta.
  • La teoria si dimostrò inesatta: molti degli studenti con un alto Q.I. fallirono nella vita professionale.
  • L'intelligenza è quindi una premessa importante, ma altrettanto decisivi sono altri fattori come il sostegno di genitori e insegnanti, il contatto con altre persone intelligenti e la motivazione personale.
Le teorie multidimensionali
  • Il talento può svilupparsi solo con l'interazione efficace di fattori individuali e sociali.
U.S. Office of Education


I bambini plusdotati e di talento sono quelli identificati da persone professionalmente qualificate che, grazie al possesso di abilità molto superiori alla media, sono capaci di performance elevate. Questi bambini hanno bisogno di programmi educativi differenziati oltre a quelli normalmente già forniti dalla scuola per poter così realizzare se stessi e dare un contributo allo sviluppo sociale.
 Columbus Group
La plusdotazione è una dissincronia nello sviluppo nella quale elevate capacità cognitive ed il saper svolgere le attività con notevole intensità, si combinano per formare esperienze interiori ed una consapevolezza che sono differenti dalla norma. Questo loro essere così particolari li rende particolarmente vulnerabili e richiede l’utilizzo di uno stile parentale, di un’educazione e di un metodo d’insegnamento e di counseling particolare al fine di sviluppare appieno il loro potenziale.

Nessun commento:

Posta un commento